Messaggi edizioni

L’umanità dello scriba – Testimonianze e studi in memoria di Cesare Colafemmina – AA.VV.

Listino: € 25,00l'umanità-dello-scriba-defintivo
Collana: Judaica
Anno: 2015
Pagine: 318
ISBN 978-88-89734-41-4

Un libro può nascere per tanti motivi. Le raccolte di saggi in memoria di illustri studiosi scomparsi, naturalmente, scaturiscono soprattutto dalla volontà di amici e colleghi di tributare un affettuoso attestato di stima e di riconoscenza nei confronti di chi non c’è più. E di solito, accanto a questa mozione, si fa sentire l’aspirazione a perpetuare e rinnovare, in qualche modo, l’insegnamento e la dottrina del Maestro…
Gli innumerevoli amici che gli sono stati vicini nella sua vicenda terrena hanno ripetutamente sperimentato la sua conversazione, sempre schietta e mai banale, la sua enorme ed articolata cultura che trasmetteva sempre un chiaro invito alla comunicazione ed un pacato messaggio di equilibrio e di speranza, lo stesso suo sguardo sereno e magnetico. E dunque nelle pagine che seguono i tradizionali saggi scientifici sono preceduti da alcuni scritti che si propongono come testimonianze e ricordi delle infinite sfaccettature di una personalità non comune.
Ecco, questo libro nasce appunto come un modesto e sincero omaggio di alcuni amici alle grandi doti di Cesare Colafemmina. Ma soprattutto vuole esprimere il ringraziamento di tutti a Cesare per ciò che ci ha donato.

Pasquale Cordasco

Tags

 

Comments are closed.